Dress code

In questa pagina vogliamo dare alcune delucidazioni sulle diverse tipologie di abbigliamento fetish che si possono trovare alle nostre feste.
Ovviamente l’elenco non è esaustivo ma ci può dare giusto un’idea su come prepararci al meglio.
A fine pagina aggiungiamo inoltre alcuni consigli per chi inizia a scoprire questo mondo e desidera partecipare, pur non possedendo già alcun abbigliamento fetish particolare.

L’abbigliamento in pelle non ha bisogno di grandi presentazioni ma è uno dei capisaldi del dress code per ogni evento fetish.
Pantalone, giubbino, camicia, stivali e guanti, il tutto può essere accompagnato da polsiere, harness, cappello.
Non deve per forza trattarsi di pelle nera, tutti i colori sono ben accetti.

Rubber o Latex sono prodotti in differenti modelli: dal rubber pesante industriale usato come protezione sino alle grammature più leggere e aderenti.
Gli accessori sono i più svariati, dalle gas mask ai guanti di diverse lunghezze. I veri appassionati ricoprono interamente il corpo con calzini di gomma e a volte con più strati.
Stivali e calzature solitamente indossati sono i Waders, stivali alti che coprono la coscia in gomma pesante; anfibi di diversa altezza, stivali di gomma (facilmente reperibili nei negozi di ferramenta)

Innanzitutto va chiarito che la parola “skin” si riferisce alla testa rasata o capelli cortissimi. Detto questo, il tipico abbigliamento utilizzato dai feticisti del genere è una polo (solitamente Londsale o Fred Perry), un paio di jeans “bleached”, maculati, e un bomber. Il tutto accompagnato da bretelle e anfibi più o meno alti (20-30 buchi) con lacci bianchi o colorati.

Gli amanti della motocicletta non faticheranno ad indossare le tute da moto, intere o spezzate, che animano la fantasia di molti.
Guanti e stivali da moto completano il tutto… volendo si può indossare anche il casco!

Il genere “sport” è tra i più facili da reperire, partendo da una sneaker con calzino in spugna basta abbinare un pantaloncino, canotta o T-shirt sportiva.
Spesso vengono usati completi da calcio, tute da ginnastica o un mix tra abbigliamento sportivo e harness.

Chi non ha mai desiderato essere un supereroe?
I feticisti di questo genere spesso indossano tute in Lycra che riproducono le uniformi usate proprio dai paladini della giustizia (o dai loro avversari).

BLUF, letteralmente “Breeches, Leather Uniform Fan”, prevede il dresscode in full leather formale. Per breeches si intendono i pantaloni con un rigonfiamento laterale, ma nello stesso tempo si possono includere:
Uniformi in pelle, quindi camicia, pantaloni, meglio se giacca o giubbino e accessori come cravatta, cintura Sam Browne, guanti, berretto. Non è necessario aver tutto ciò ma gli accessori aiutano a rendere il tutto molto formale.
Uniformi in tessuto con pantaloni abbinati . È ammessa un’uniforme militare totalmente in tessuto.
Uniforme parzialmente in pelle. Ad esempio, un’uniforme della polizia, con una giacca di pelle e una cintura di servizio, o una camicia di tessuto stile polizia con pantaloni di pelle e altri accessori. Ad esempio le uniformi da polizia o militari (no mimetiche), quelle da poliziotto motociclista britannico, le uniformi biker Polizei verdi tedesche e altri simili di altri paesi.
Ovviamente non è necessario che siano autentiche.

Se il tuo guardaroba non cela già qualcosa di particolarmente fetish, ecco alcuni piccoli consigli per non dover rinunciare a partecipare solo perchè “non ho niente da mettermi”.

L’abbigliamento che consigliamo sempre ai neofiti è un semplice jeans con T-shirt nera, sneaker o anfibi. Se poi si indossa un gilet in pelle il gioco è fatto e si è già sulla buona strada per avere un’immagine fetish di tutto rispetto.
A questo si può facilmente aggiungere un bracciale in pelle, molte catene di abbigliamento ne vendono a basso prezzo ma se ne possono trovare anche ai mercatini di manifatture artigianali.

Come dicevamo anche un abbigliamento “sport” è facile da recuperare, da Decathlon per esempio si possono reperire numerosi completi da calcio e per pochi euro anche degli stivali da equitazione in gomma (oltre a frustini per cavallo e pantaloni in Lycra).

Nei negozi di abbigliamento di seconda mano si trovano spesso pantaloni di pelle, magari hanno bisogno di essere aggiustati, ma lo si può fare agevolmente nei negozi di riparazioni. Stessa cosa vale per gli anfibi e le divise militari e mimetiche.

Alle nostre feste siamo sempre aperti a chi desidera conoscere questa realtà, non è necessario (tranne in alcune feste specifiche) avere un abbigliamento strettamente fetish anche se, essendo questo l’intento dei nostri incontri, apprezziamo gli sforzi di coloro che si attrezzano per dare il giusto tono alla festa.
A questo proposito si sconsigliano magliette in fantasia o floreali, abbigliamento fashion con marchi, pashmine e sciarpe.